Orientamento di stanze e finestre

Il sole non influisce solo sulla quantità di luce in casa, ma svolge anche un ruolo decisivo per la temperatura. È dunque importante tenere conto dei punti cardinali nell’orientamento di finestre e stanze. L’orientamento ha inoltre un influsso sulla superficie delle finestre.

Ovest

È dove il sole tramonta. Vale a dire: c’è molta luce, ma un calore non eccessivo. Le finestre di grandi dimensioni orientate a ovest sono adatte, ad esempio, per sale da pranzo e soggiorni.

Sud

È il lato più caldo della casa, con il maggiore irraggiamento diretto. Gli ambienti interni, quindi, possono scaldarsi molto e in fretta. Ma con un’adeguata protezione dal calore questo problema è presto risolto. In questo caso la protezione dal sole è un vantaggio. Questo lato della casa è adatto per sale da pranzo e soggiorni.

Nord

Le grandi finestre orientate a nord sono una buona idea, poiché il sole non colpisce in modo diretto. Il lato nord di una casa è più fresco del resto e adatto per uffici, ingressi e altre stanze simili.

Est

Le finestre in camera da letto andrebbero orientate verso ovest, dove il sole tramonta. Così il ciclo naturale della luce è meglio allineato al bioritmo della persona che la abita. Questo lato della casa non si surriscalda, dunque è possibile installare finestre di grandi dimensioni.

Indicazioni generali

Indipendentemente dall’orientamento delle stanze e delle finestre, un’efficiente protezione dal calore è consigliabile per qualsiasi finestra per tetti.