La giusta quantità di luce naturale negli ambienti interni

Ambienti luminosi, ariosi e con una bella vista: la luce naturale rende possibile tutto questo. Ma di quanta luce ha bisogno la casa dei vostri sogni? Per il massimo di luce e qualità della vita, più ampia è la superficie luminosa, maggiore è il comfort abitativo.

«La luce dovrebbe essere il materiale da costruzione numero uno»

Daniel Tschudy, Amministratore delegato SLG

Dal momento che, entrando lateralmente nella stanza, la luce naturale fornisce solo una frazione dell’energia luminosa disponibile, spesso non raggiunge le aree più lontane dalle finestre. Per questo andrebbe predisposta un’illuminazione aggiuntiva tramite il tetto. Rispetto alle finestre per facciate, infatti, le sorgenti di luce posizionate in alto - a seconda di dimensioni, numero e collocazione - fanno entrare nella stanza il triplo di luce naturale.

Distribuzione della luce naturale diffusa nella stanza in base alle diverse posizioni delle finestre. Fonte: Pubblicazione specializzata «MINERGIE® Sapere, Illuminazione naturale»

Riconoscendo l’importanza della luce naturale per il benessere, ad aprile 2019 in Svizzera è stata introdotta la nuova norma sulla luce naturale SN EN 17037 «Luce naturale negli edifici».

  • Nel 50% della stanza, la luminosità deve superare i 300 Lux per il 50% delle ore di luce naturale.
  • Nel 95% della stanza, la luminosità deve superare i 100 Lux per il 50% delle ore di luce naturale.

«Lux» è l’unità di misura dell’illuminamento. La procedura per la misurazione di questi criteri, tuttavia, è relativamente complicata. A titolo di ausilio si può impiegare la formula di massima che misura l’incidenza della luce naturale in rapporto alla superficie delle finestre e alla superficie di una stanza. In base a tale formula, per far entrare la quantità ottimale di luce naturale, la superficie delle finestre dovrebbe rappresentare il 20-25% della superficie della stanza.